Sono 15 le mostre in programma per il 2019 alle Gallerie degli Uffizi di Firenze presentate il 10 dicembre dal direttore Eike Schmidt.
Ad aprire il cartellone sarà la moda con “Animalia fashion” dal’ 8 gennaio al 5 maggio, presso il Museo della moda e del costume a Palazzo Pitti.
La riflessione si basa sul rapporto tra animali e grandi marchi, a cui seguirà, a giugno, una mostra dedicata alla moda maschile e agli eventi speciali di Pitti Uomo.
Moda e Arte agli Uffizi
Seguirà il trittico di mostre per omaggiare il granduca che fece costruire gli Uffizi, Cosimo I a 500 anni dalla nascita. “I cento lanzi del principe” dal 6 giugno al 29 settembre agli Uffizi, “Una biografia tessuta.
Gli arazzi in onore di Cosimo I” dal 6 giugno al 29 settembre a Palazzo Pitti e Il villano e la sua botticella.
“Divertimenti nel nuovo giardino” dal 6 giugno al 29 settembre, ancora in Palazzo Pitti. Nel programma sono previste anche esposizioni dedicate al femminismo.
Sfilate di Moda agli Uffizi
A marzo le donne saranno protagoniste agli Uffizi con “Lessico femminile” dal 7 marzo al 26 maggio. Con la personale di Kiki Smith dal 4 febbraio al 2 giugno, figura di spicco della cultura femminista.
Delle 15 mostre, 5 sono dedicate all’arte moderna e contemporanea. Questa formula, quest’anno ha riscontrato l’interesse dei visitatori e dei fiorentini, ha spiegato il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt.
“Tradizione e innovazione devono andare a braccetto, bisogna aprirsi al nuovo, e il programma che gli Uffizi propongono per l’anno prossimo, si dirige a tutti: dal bambino allo scienziato, fino allo storico dell’arte dal palato più sofisticato”.
Il fascino della moda al cospetto delle forme d’arte per eccellenza!
4 commenti
Molto interessante questo tuo articolo. Lo metto tra i preferiti perchè diverse manifestazioni mi interessano davvero. Firenze è così vicina a Roma che può diventare facilmente meta di un tour di un giorno =)
Lo avevo letto e vorrei andare a vederne qualcuna tempo permettendo 🙂
Arte e moda si fondono in un luogo storico dalla bellezza unica. Essere li deve essere stato meraviglioso
ma che meraviglia! Adoro la moda!!