Da martedì 18 febbraio i riflettori sono tutti puntati sulla Milano Fashion Week autunno inverno 2020/2021.
Un’altra attesissima edizione della settimana della moda sbarca in città dal 18 al 24 febbraio. La Milano Fashion Week ci riserverà un programma fitto che conta 56 sfilate, 98 presentazioni e 34 eventi in calendario, per un totale di 188 appuntamenti.
La programmazione della Milano Fashion Week è una conferma: tornano le sfilate dei big a rotazione.
I Big del Fashion System
Questa volta ad aprire le danze sarà Gucci il 19 febbraio, mentre chiuderle toccherà a Giorgio Armani il pomeriggio del 23 febbraio.
Nel mezzo, uno schedule di big: mercoledì sfilerà anche Alberta Ferretti, Jil Sander e Moncler, giovedì 20 febbraio andranno in scena Max Mara, Prada, Fendi (che cambia orario e sfila nel tardo pomeriggio) e Moschino dove Gossip News Italia presenzierà.
Venerdì 21 tocca a Tod’s, Emporio Armani e Etro, mentre il 22 sarà la volta di Salvatore Ferragamo e Bottega Veneta. In serata fa il suo coming back in passerella a Milano Philipp Plein.
I nuovi Talenti del Fashion Show
Tra i debutti, direttamente da Londra arriva Ports 1961, seguito da Vìen e Gilberto Calzolari che sfileranno supportati da Cnmi. E non saranno i soli, insieme ai nuovi talenti Alexandra Moura, Marco Rambaldi e Simona Marziali-MRZ.
Il Camera Moda Fashion Trust poi sosterrà i défilé di Act n.1 e Flavia La Rocca (vincitrice del premio Franca Sozzani Green Carpet Fashion Award for Best Emerging Designer 2019).
Oltre il catwalk, cresce l’attesa poi per gli eventi in programma: dalle presentazioni di Roberto Cavalli e Romeo Gigli, che tornano in calendario, alle new entry Moon Boot, Giordano Torresi e Patrizia Pepe.
Occhi puntati anche sulla collaborazione tra Emilio Pucci e Christelle Kocher di Koché, che verrà svelata proprio a Milano il 20 febbraio.
E per tanti che vengono, The Attico abbandona il mese delle sfilate. Di sicuro saranno protagoniste del primo evento italiano firmato Jordan, House of Jumpman, il 19 febbraio.
China We Are with you
Saranno circa un migliaio i buyer e giornalisti che resteranno in Cina e non potranno partecipare alla Milano Fashion Week autunno inverno 2020/2021.
Lo stesso destino tocca agli stilisti già scritturati, ma la Camera Nazionale della Moda Italiana cerca di fronteggiare il problema con China we are with you.
Un’iniziativa che permetterà agli 8 designer cinesi emergenti di Sino-Italian Fashion Town by Chic group di presentare comunque le loro collezioni all’interno del Fashion Hub, partecipando a distanza grazie a live streaming e contenuti speciali.
Solo uno di loro infatti sarà presente fisicamente all’evento di lancio della MFW e della decima edizione del Fashion Hub Market, il contenitore dedicato ai nuovi talenti, previsto per domani sera a La Permanente.
Sostenibilità & Moda
“La sostenibilità e l’inclusione sono da sempre le nostre colonne portanti: anche questa edizione di Milano Moda Donna sarà caratterizzata da una particolare attenzione ai temi ambientali e alle diverse culture” ha dichiarato Capasa.
E se da un lato il Fashion Hub sarà il più sostenibile di sempre, con diverse componenti riciclate dalle precedenti edizioni, tutti gli eventi presso le location di Cnmi saranno plastic-free, con l’utilizzo di carta 100% riciclata.
Oltre al programma ad hoc pensato per la moda cinese, non mancano iniziative dedicate ai designer di altre nazionalità: da Africa Now a Budapest Select Returns, per un totale di 10 emergenti che presenteranno direttamente dal continente nero e dall’Ungheria al Fashion Hub le loro collezioni.
Prevista per i secondi anche una sfilata collettiva, il 21 febbraio.
E voi siete pronte a sfoggiare i vostri best outfit per questi appuntamenti scintillanti? Io non vedo l’ora e sono pronta a condividere con voi tate le anticipazioni sulla FW 20/21. Restate sintonizzati 😉
9 commenti
Davvero molto bello questo trend moda
Sono davvero super accattivanti
Mi dispiace molto per i cinese, ma tutto sommato la Fashion Week, sarà un grande evento come sempre!
Finalmente la fashion week con le sue straordinarie firme e proposte. Tra Gucci e Fendi ma anche Armani e Moschino, sono sicura che ci saranno abiti bellissimi.
Maria Domenica
Prima o poi spero di riuscire a partecipare alla FW di Milano. Sono certa che sia una bellissima esperienza.
Nn vedo l ora di scoprire le nuove collezioni negli store
ero stata invitata a diversi eventi. purtroppo anche quest’anno salto. xoxo
Quante novità per questa Milano Fashion Week, carina l’idea per sostenere la Cina in questo periodo! Seguirò tutti gli aggiornamenti al riguardo.
Continuo a seguirti per avere aggiornamenti sulla milano fashion week e sulle sue novità!
Un evento che attendevano in molti e per cui molti erano preoccupati. Temevano meno affluenza per colpa del Corona Virus, ma la Fashion Week è così importante! Assolutamente da non perdere