Karl Lagerfeld, leggendario stilista, fotografo, illustratore, artista, designer, icona pop e fashion superstar si è spento a 85 anni.
Si può affermare con totale sicurezza che il mondo della moda non sarà più lo stesso. Il Kaiser delle passerelle è scomparso a Parigi. A darne notizia il magazine francese «Closer» nella mattinata del 19 febbraio 2019, a poche ore dall’inizio del calendario della Milano fashion week.
Aveva scelto anche una «divisa imperiale», dalla quale non si separava mai: occhi coperti da grandi occhiali da sole, i capelli candidi raccolti in una coda di cavallo, camicie dal collo molto alto, completi neri con cravatta e, immancabili, due accessori irrinunciabili: mezzi guanti anch’essi neri dai quali non mancava di spuntare una profusione di anelli e un ventaglio.
Questo accessorio lo utilizzava per debellare il caldo delle passerelle, ma anche vezzo come gli imperatori dell’antico oriente.
Kaiser il suo soprannome: imperatore in tedesco
E nel mondo della moda e dei media kaiser Karl era e non poteva essere se non lui.
Questa è l’immagine con cui lo si ricorderà per sempre. E come del resto avrebbe dovuto apparire a Parigi il 22 gennaio 2019 alla fine della sfilata di Alta Moda di Chanel, di cui dal 1983 rappresentava la mente creativa.
Senza preavviso subito dopo l’ultima uscita della collezione Haute Couture primavera/estate 2019 fatta sfilare come di consueto nel Gran Palais, ecco apparire dal backstage Virginie Viard, storico braccio destro di Lagerfeld e la supermodella italiana Vittoria Ceretti, con un lungo velo da sposa applicato a una calotta/cuffia da bagno incrostata e un costume/bustier lavorato come il copricapo.
Un’apparizione che ha lasciato stupiti tutti i presenti. Subito infinite congetture, tutte smentite.
L’unico commento della griffe francese è stato che Lagerfeld era molto stanco ed aveva chiesto a Viard di uscire al suo posto.
Apparentemente sembrava solo una temporanea debacle dovuta al superlavoro legato alla sfilata. Poi ora l’arrivo della notizia della scomparsa.
La Moda cambia di stagione in stagione ma lo stile unico ed inconfondibile di Karl Lagerfeld rimarrà per sempre intramontabile!
9 commenti
È stata una perdita davvero terribile! Lui un creativo unico e inimitabile. Come persona non mi stava particolarmente simpatico ma sono anch’io profondamente addolorata 😞
non solo la moda
il mondo in generale
un uomo che per me è un vero artista nel senso pieno della parola
se ne va un pezzo dell’alta moda
“Il vero lusso? L’intelligenza” Una delle sue frasi più famose e che credo rappresenti al meglio la grandezza di quest’ uomo… ci mancherà!
mi dispiace molto, è stato un genio e un innovatore, la sua eredità vivrà per sempre
un’icona della moda davvero fantastica. peccato che il cancro non guarda in faccia nessuno e quando deve colpire colpisce
Resterà nella storia della moda. Un talento vero.
un grande che se ne va.
I know we really lost a legend. I was shocked when I found this out on IG. The universe broke the mold when they made Karl Lagerfeld.
Allie of
http://www.allienyc.com