Terza delle cinque sorelle Fendi, Franca apre per la prima volta lo scrigno dei ricordi di famiglia e racconta la sua favola romantica.
Lo fa nel volume “Sei con me. La nostra grande, unica storia d’amore”, pubblicato da Rizzoli.
Con Paola, Anna, Carla e Alda, fin dal dopoguerra ha gestito la casa di moda fondata dai loro genitori, Edoardo Fendi e Adele Casagrande, trasformandola in uno dei marchi italiani più prestigiosi al mondo.
La straordinaria qualità del design della sua pelletteria e pellicceria e alla lunga collaborazione con Karl Lagerfeld hanno reso possibile l’affermarsi del brand romano.
“In un mondo mutevole di faville e privilegi, come la realtà che ho potuto abitare, il vero e unico privilegio per me è stato quello di averti incontrato”, scrive Franca Fendi, rivolgendosi al marito Luigi Formilli, ripercorrendo la storia della sua vita.
L’infanzia, dominata da una madre forte e determinata che ha portato la maison Fendi fino alle vette dell’alta moda.
Il rapporto stretto e sincero con le quattro sorelle, con cui ha condiviso la passione e la volontà di fare dell’azienda di famiglia un punto di riferimento nel panorama mondiale.
Il grande amore, il matrimonio, i figli e i nipoti, ma anche i momenti più bui della malattia del marito, le difficoltà affrontate insieme, il dono di infinita generosità di un rene al consorte.
E intanto, sullo sfondo, un’Italia che cambia.
“Dai figli dei fiori allo stile da discoteca, dalle minigonne ai caftani etnici, dalle zeppe vertiginose ai sandali rasoterra” fino alla vendita dell’azienda a LVMH, in un mercato ormai dominato dai grandi gruppi.
Racconti e ricordi per scoprire il volto umano di una delle donne che hanno alimentato e fatto sbocciare un fiore all’occhiello che tutti nel mondo ammirano.
Il memoir, dedicato ai nove nipoti, “veri promotori di questo libro”, racconta un sentimento che supera il tempo, lo spazio, e sopravvive anche alla prematura scomparsa del marito Luigi.
Franca Fendi si rivolge a lui ripercorrendo la storia della sua vita, in un’Italia che viveva anni di grandi cambiamenti.
“Alla fine dell’estate”, racconta Franca nel libro, “non avevi dubbi: ero la donna della tua vita.
‘Io ti sposerò, Franca’, mi dicesti una sera all’arena.
Arrossii, abbassai lo sguardo. Mi sembrava una cosa così grande. Mi accarezzasti una guancia, avevi gli occhi lucidi e sorridenti. ‘Non ti spaventare. Ho solo capito che sei tu…'”.
La storia di una donna che, nonostante momenti storici difficili, è riuscita a lanciare il suo brand rendendolo unico nel suo genere!
12 commenti
Essendo io appassionata di storie, non può non piacermene una così. La vita di una donna con questo carattere non può che interessarmi.Grazie per il suggerimento di lettura
Mamma mia….da brividi quello che le ha detto, io non sono una romantica ma amo le storie di amore vero. Perché nel mondo ce ne è davvero poco.
corro in libreria, non voglio perderlo
mi interessano sempre le biografie di personaggi iconici come lei, spero che qualcuno me lo regali per natale!
Non conoscevo l’uscita di questo libro, amo le storie come questa. Vediamo se lo trovo per il kindle!
Non sapevamo avesse scritto un libro! Una storia da leggere!
myHIPsteria
http://www.myhipsteria.com/
È un libro interessantissimo che merita di essere acquistato subito se si ama la moda!
Non sapevo di questo romanzo,sono incuriosita dalla vita della famiglia Fendi!
Non la conoscevo, con te scopro sempre cose nuove super interessanti!
ma che bella storia non la conoscevo
Sicuramente una lettura interessante! Grazie per avercelo introdotto!
Davvero una donna forte e splendida! Grande la famiglia di cui fa parte, bellissimo esempio per tutti