Il ristorante Torre al sesto e settimo piano del nuovo edificio “La Torre” che ha completato la sede della Fondazione Prada di Milano.
Il ristorante si presenta, secondo la definizione di Rem Koolhaas, che insieme a Chris van Duijn e Federico Pompignoli dello studio OMA ha progettato la Fondazione, come “un collage di temi ed elementi preesistenti”.
In una superficie di 215 metri quadri si trovano il bar e il ristorante, con 84 coperti disposti su tre livelli leggermente sfalsati tra loro a ricreare un’ideale belvedere.
Vista inedita sullo skyline di Milano, opere d’arte tra tavoli e arredi di design.
I due ambienti sono caratterizzati dal contrasto tra le ampie vetrate che offrono una vista inedita della città di Milano e i toni caldi del parquet, della boiserie in legno di noce e dei pannelli in canapa che rivestono le pareti.
Gli avventori potranno ammirare due opere: Cappa per caminetto (1949) e Testa di medusa (1948- 54) – di Lucio Fontana, mentre la ceramica policroma Pilastro (1947) dello stesso artista introduce alla sala del ristorante.
Nel ristorante, spicca una selezione di quadri di William N. Copley,Jeff Koons, Goshka Macuga e John Wesley.
L’ultimo livello accoglie arredi originali del Four SeasonsRestaurant di New York, progettato da Philip Johnson nel 1958, ed elementi dell’installazione di Carsten Höller The Double Club (2008-2009).
Ispirandosi alla tradizione del ristorante italiano, le pareti presentano piatti d’artista realizzati per il Ristorante Torre da JohnBaldessari a Thomas Demand.
Lo stile unico e ricercato, la vista spettacolare sullo skyline di Milano e le opere d’arti che completano l’arredo del ristorante Torre, mi hanno già conquistato…e voi cosa ne pensate del nuovissimo Ristorante della maison Prada?
10 commenti
molto affascinante, devo andarci..
deve essere magnifico questo skyline vorrei tanto poterlo ammirare
ma è meraviglioso questo nuovo ristorante, mi piace l’interno e anche l’esterno con il suo bel panorama
Stupendo, molto chic e ha una vista pazzesca, mi ricorda un posto qui di roma!
avevo in mente di visitare la Fondazione Prada e ora che hanno aperto questo ristorante così bello ed elegante, penso che ne approfitterò per una visita culturale ed enogastronomica.
ma che mraviglia di posto! assolutamente da visitare! grazie per il tips cara!
Davvero incantevole, e che vista spaziale deve esserci!
Che dire e un locale favoloso.
Mi hai dato un ottimo consiglio soprattutto adesso che con la bella stagione si tende ad uscire di più. Una Milano insolita tutta da ammirare!
Questa è davvero una location da sogno… l’arredamento ricco di particolari suggestivi mi piace tanto per non parlare della vista mozzafiato… assolutamemte incantevoleee
https://nettaredimiele.blogspot.it