L’ Email Marketing è uno dei sistemi più utilizzati per promuovere prodotti e o servizi
Attraverso l’Email marketing si può sfruttare la modalità di contatto che attualmente risulta essere estremamente diffusa e più immaediata, ossia l’e-mail.
L’email marketing è il canale di comunicazione che utilizza la posta elettronica per comunicare all’utente messaggi sia promozionali che informazionali.
Serve per fidelizzare maggiormente il cliente, convincerlo a ripetere l’acquisto o a creare nuovi consumatori.
Riuscire ad ottenere il contatto email è una forma di fiducia ed attraverso la creazione di una mailing list targettizzata l’azienda può comunicare costantemente con il consumatore restando sempre in linea con le sue preferenze.
L’email marketing quindi serve per:
- Entrare in connessione con il cliente;
- Comunicare in tempo reale;
- Mantenere la fidelizzazione;
- Creare nuovi consumatori;
- Promuovere i prodotti o i servizi;
- Convincere e stimolare a ripetere l’acquisto.
Per mantenere vivo il rapporto istauratosi, è indispensabile la creazione di contenuti interessanti, originali, diretti, chiari e ritagliati su misura per ogni tipologia di cliente.
Per creare un email marketing di successo è indispensabile seguire alcuni consigli, come inserire contenuti visivi studiati per attirare l’attenzione del lettore ed invogliarlo all’azione prefissata.
5 Consigli per una Email marketing di successo:
Non basta mandare un messaggio per avere buoni risultati: il rischio di essere bannati è dietro l’angolo perché le persone non vogliono essere disturbate nella propria casella di posta. Di seguito troverai 5 consigli utili per creare Email Marketing di successo:
- Personalizza il messaggio, le persone preferiscono ricevere email personalizzate. L’efficacia della strategia è superiore quando c’è un’attenzione in più ai contenuti. Ad esempio puoi contestualizzare l’email con un periodo dell’anno, tipo offerte di San Valentino. Una buona idea? Inserire all’interno del corpo della mail il nome della persona a cui è destinata. Così facendo, la possibilità che la mail venga letta aumenta di circa il 40%;
- Fai sempre i test, le tue Email sono efficaci solo se riesci a fare dei test per capire cosa funziona e cosa no. Non puoi ottenere grandi risultati se non riesci a ottimizzare i contenuti in base alle necessità del pubblico. Per verificare l’efficacia delle tue mail devi effettuare dei test. Parliamo di A/B test o split test, che ti dà la possibilità di paragonare due variazioni di Newsletter (la variante A e la variante B) che differiscono tra loro nel titolo, nella forma, nel contenuto o nel tempo d’invio;
- Focus Oggetto mail, per aumentare l’open rate delle email devi tener conto di numerosi fattori, ma se vuoi puntare in alto devi ottimizzare il campo oggetto. Deve essere diretto, basato su parole semplici e lontane dalle liste di keyword sospette e termini vicini allo spam. Finire nella cartella della posta indesiderata è facile! Basta uno “sconto” o un “gratis” di troppo per diventare invisibile. Evita di inserire queste parole nell’oggetto;
- Contenuti visual, in una campagna di Email marketing devi prevedere immagini e video. Puoi inserire il visual seguendo le regole, aggiungendo il tag alt e altri dettagli per ridurre il rischio di incappare nei filtri e nei controlli dei vari programmi per leggere la posta. Non usare immagini per le call to action, usa link su anchor text normale;
- Dimensioni immagini, scegli programmi che ti permettono di ottimizzare le foto, riducendone il loro peso. Soprattutto, non inviare immagini banali: scegli con cura cosa spedire ai tuoi clienti.
Confezionare un’email marketing vincente aumenta le possibilità di vendita e di guadagno.
È il canale adatto ad ogni tipo di business sia il B2B (business to business) per lo scambio commerciale tra le aziende, sia per il B2C (business to consumer) per il cliente finale, date le sue innumerevoli possibilità di creazione di contenuti sia a livello grafico che testuale.
L’Evoluzione dell’Email Marketing: la DEM
La DEM (direct email marketing) è una comunicazione commerciale e promozionale diretta, creata per coinvolgere il cliente con promozioni, codici sconto o coupon, e per indirizzarlo alla conversione attraverso una call to action specifica e più delle volte mirata all’acquisto di un prodotto.
Il target a cui si rivolge la DEM è particolarmente studiato e dettagliato e si rivolge sia agli utenti presenti nel database aziendale, sia a liste di contatti acquisite da terze parti.
Chi riceve la DEM fa parte di un segmento specifico scelto secondo diversi criteri, utili per raggiungere l’obiettivo prefissato.
Fondamentale è la struttura della direct email marketing che deve essere semplice, lineare per essere vincente. Il cliente deve comprendere subito quale sia il contenuto dell’email e quali sono i vantaggi a lui proposti. Per questo motivo è necessario che sia composta da:
- Un’immagine chiara ed esplicativa che attiri l’attenzione del consumatore;
- Un copy accattivate, che coinvolga e spinga all’azione, utilizzando un tone of voice consono alla tipologia di cliente;
- Una call to action, preferibilmente sotto forma di pulsante, che indichi chiaramente l’azione (CTA) da compiere.
Importante è l’oggetto dell’email che deve essere di massimo 60 caratteri, scritto in modo che invogli il cliente a voler aprire il messaggio per scoprire di più, sfruttando in particolar modo il fattore della mancanza di tempo.
Differenza tra Direct Email Marketing e Newsletter
Sono due modalità diverse della stessa famiglia dell’email marketing, che hanno funzioni ed obiettivi differenti. La DEM è di natura puramente commerciale, mentre la Newsletter serve esclusivamente per informare il cliente.
La newsletter quindi informa sugli eventi, sulle iniziative, e sull’attività dell’azienda creando una maggiore fidelizzazione.
Gli unici a poter ricevere questa email sono i clienti fidelizzati dell’azienda che hanno firmato il consenso per ricevere notizie, quindi lead già acquisiti.
Alla luce di ciò ogni azienda deve necessariamente delineare una strategia marketing tenendo conto dell’importanza comunicativa dell’email marketing, ausilio indispensabile per raggiungere gli obiettivi prefissati.
L’email marketing è la forma vincente per una comunicazione diretta con il cliente, ed in particolare la DEM riesce a coinvolge e portare alla conversione immediata l’utente, attraverso delle call to Action mirate.
Se stai valutando di creare una strategia d’azione per il implementare il tuo Business ed inserire l’email marketing o se vuoi solamente delle informazioni, contattaci per una prima consulenza gratuita, sapremo indicarti i possibili scenari e soluzioni più in linea con le tue esigenze.