Si parla ormai da molti anni della salvaguardia del Pianeta e della tutela delle persone, ma oggi più che mai, è doveroso applicare questi concetti anche alla moda, trasformandola in un settore più sostenibile.
La sostenibilità dell’Eco Fashion by American Clothing si estende ad ambiti vasti che coinvolgono un ciclo virtuoso perché tutti i passaggi. Dal design alla scelta dei materiali, dalla produzione fino ad arrivare alla distribuzione dei prodotti, portino ad un minore impatto ambientale.
Limitando l’emissione di sostanze nocive, riducendo la quantità di acqua impiegata nella produzione tessile ed ottimizzando la logistica si ridurrebbero gli scarichi dei mezzi di trasporto.
Questo meccanismo potrebbe essere la chiave di svolta per la tutela dell’ambiente e dell’eco-sostenibilità.
Eco Fashion by American Clothing
Levi’s è da tempo impegnata nel contenimento dell’impiego di acquanei finissaggi del denim.
Quest’attività impiega normalmente ingenti quantitativi di acqua che ad oggi possono essere sensibilmente ridotti ed in parte riutilizzati.
Questa teoria è stata sposata dai fratelli Biagio e Ivan Borrelli, che provengono dal commercio ma ad oggi sono dei creatori di capi unici a Napoli, dove nasce il loro brand American Clothing.
La storia di American Clothing ha inizio da una forte passione nel fashion ma anche dalle solide radici familiari.
I fratelli Borrelli hanno voluto introdurre in un mercato sempre più all’avanguardia la “rivisitazione” e la “personalizzazione” di alcuni capi del passato, dando la possibilità a tutti di poter acquistare un abbigliamento costoso ma con dei prezzi vantaggiosi.
La scelta Eco Fashion del brand
La loro scelta, inevitabilmente, è ricaduta sulla personalizzazione dell’abbigliamento Vintage, scegliendo per il denim il celebre brand Levis.
“Abbiamo scelto la strada dell’eco sostenibilità per il rispetto, la tutela e la salvaguardia dell’ambiente! Ogni creazione è un capo unico poiché è il risultato di una lavorazione sia manuale che con l’ausilio del macchinario, con una nuova vestibilità rispetto all’originale 501 e dal look urban/street.” replicano i fratelli Borrelli.
I jeans vengono importati dalla Germania, dal Giappone e dagli USA, per poi subire i processi di igienizzazione e lavaggio.
La loro storia aziendale è ancora agli inizi, ma gli sviluppi dell’eco fashion li porterà a farsi conoscere sempre di più sul mercato odierno affermandosi per la loro bravura ma soprattutto per la loro professionalità.
Il Fashion business sta mutando negli anni. La moda è sempre di più “eco” e sono nate in questi anni numerose manifestazioni a livello internazionale che celebrano, informano, sostengono e indirizzano chi fa moda e chi ne fruisce, sui temi della sostenibilità ambientale.
American Clothing Eco Fashion
A partire dalla Eco Fashion Week, che ha debuttato nel 2009 a Vancouver, che educa e guida i settori del tessile e dell’abbigliamento ad un approccio più responsabile, sostiene ed incentiva giovani designer allo sviluppo di una moda sempre più sostenibile, e sensibilizza i consumatori verso modalità di acquisto e fruizione dell’abbigliamento in modo più etico e rispettoso dell’ambiente (tra cui il riciclo, il ricorso al vintage, la scelta di prodotti artigianali, di capi con fibre rigenerate, o di prodotti derivanti dal re-impiego di materiali).
Ed è proprio su questi principi che si basa la teoria e la conseguente nascita del Brand American Clothing.
American Clothing: Moda Eco Sostenibile
La chiave di lettura del Brand è data dalla Moda Eco Sostenibile e dai processi di sviluppo realizzati con il made in Italy.
E’ partita, invece, dall’Europa la Green Fashion Week, che si svolge da qualche anno, nel 2016 è stato il turno di Milano, dopo Dubai e Abu-Dhabi, con sfilate ed eventi incentrati sull’eco-sostenibilità, e che vedrà Los Angeles come sede per l’edizione della Green Fashion Week 2017.
Infine l’Ethical Fashion Show si è svolto a Berlino il mese scorso, dedicato all’abbigliamento informale e sportivo, dove potevano esporre e sfilare solo aziende attivamente impegnate in campo ecologico e sociale e che operano con trasparenza e sostenibilità.
12 commenti
Ciao! Riuscire a coniugare la moda con il rispetto per l’ambiente è fondamentale. Per questo apprezzo molto il lavoro dei fratelli Borrelli e spero di poter acquistare qualche loro capo d’abbigliamento.
Maryd
noi di A Trendy Experience!!! cerchiamo nel limite del possibile di essere green e la settimana fashion verde dovrebbe trasformarsi in uno stile di vita comune
Sono assolutamente d’accordo con il dedicare attenzione al rispetto dell’ ambiente in tutti gli ambiti ed effettivamente non solo in quello della cosmesi che sembra sia diventato il male del secolo per il pianeta. Mi piacciono le aziende come questa che ci hai presentato che attenzionano tutta la filiera.
Bellissimi i jeans, apprezzo molto i marchi che rispettano l’ambiente.
Mi piace moltissimo questo stile, poi un azienda che è così attenta allo spreco e a preservare la natura è davvero i TOP !
Il tema di una moda eco ed etica è fondamentale in ottica di sostenibilità e di crescita
Bella iniziativa di una moda ecologica, mi piacciono molto gli jeans
Alessandra
Mi piace molto questa nuova filosofia di fashion mode, tutto torna e il lo spreco è ridotto a zero
davvero dei capi molto belli! Mi piacciono
Quella dell’ecosostenibilità è una tendenza (lodevole!) che si sta facendo sempre più presente nel mondo della moda, segno che con la volontà si riesce anche a coniugare il fashion col rispetto per l’ambiente e per i consumatori.
eco e anche fighi, li adoro!!!
im nterest to know how can buy u clotbing for me store in aruba please let me know all info