Alberta Ferretti porta in scena virtualmente la Resort Donna SS 21 facendola ‘viaggiare’ nella bella Italia. Colori e stampa si alternano alla bellezza dei monumenti. Semplicità ed eleganza.
In occasione della Milano Digital Fashion Week, Alberta Ferretti presenta la nuova collezione Resort 2021. I capi vengono svelati in un video emozionale che rende omaggio all’Italia e alle sue città più belle.
Una dedica speciale per un paese che ha sofferto. La collezione è un tripudio di abiti daywear sofisticati, giacche dalle cromie vivaci, ampi pantaloni a vita alta, tuniche in 3D, chemisier e tubini in tessuto con frange in rafia.
Il messaggio positivo rivolto al futuro viene tradotto nei codici della Maison attraverso l’eleganza, la femminilità e il romanticismo.
L’interpretazione della Maison Ferretti per omaggiare l’Italia
Un viaggio immaginario in alcune tra le città più belle del nostro Paese, attraverso un video emozionale in cui i capi della nuova collezione vengono svelati in una dimensione virtuale che vuole essere un tributo all’Italia.
Alberta Ferretti ha immaginato così la nuova collezione Resort 2021, presentata in occasione del primo giorno della Milano Digital Fashion Week. “Come sempre con la mia donna cerco di raccontare la contemporaneità”, ha spiegato la stilista, “e, oggi più che mai, credo che noi tutte abbiamo bisogno di ricominciare a sognare”.
“Forse”, ha aggiunto, “ci saranno meno occasioni per indossare un abito da sera, ma rimane la voglia di sentirsi speciali e di distinguersi, anche nella vita di tutti i giorni. Per questo ho lavorato molto sul daywear, con l’intento di pensare al futuro e di rileggerlo attraverso i miei codici: eleganza e femminilità, con un tocco di romanticismo”.
La femminilità della Resort 2021 si esprime attraverso un daywear sofisticato, caratterizzato da linee rigorose e dettagli speciali: giacche e tuxedo dai colori vivaci, abiti chemisier da indossare da soli o come scamiciati sopra un mini top e ampi pantaloni a vita alta, tuniche realizzate con materiali tridimensionali come il macramè e abiti tubino in tessuto con frange in rafia.
Le protagoniste della Milano Digital Fashion Week
Le stampe sono protagoniste di questa collezione e vengono declinate in fiori romantici, righe, quadri e tie-dye, usate singolarmente o proposte in un gioco di sovrapposizioni ad effetto patchwork. Varia la palette di colori, che si basa su un dualismo cromatico tra toni di azzurri e blu contrapposti alle gamme del rosa e del ciliegia, con qualche tocco di sabbia e arancio.
Denim colorati si alternano al classico blu dai volumi morbidi e tagli a raggio, rivisitato con nuove tecniche di tintura e di lavaggio ecosostenibili ad effetto used oppure con una particolare lavorazione a laser che ricrea la stampa a fiori degli abiti. La sera, invece, è romantica e timeless. Gli abiti drappeggiati in chiffon con inserti di pizzo si alternano ai più sensuali abiti in raso nei colori del beige e del rosa.